Questo manuale è rivolto agli insegnanti ed a tutte le figure professionali – insegnanti di sostegno, educatori scolastici, personale Ata, operatori professionali, etc. – che si occupano, a differenti livelli, della crescita cognitiva, affettiva e relazionale dei ragazzi all’interno dell’istituzione scolastica. La finalità con cui è stato scritto è stata quella di fornire una guida operativa flessibile, nella speranza di aver individuato le principali questioni che chiamano in causa l’educatore nella relazione con il singolo allievo, con l’intero gruppo classe e con “sistemi” allargati entro cui si svolge il suo intervento professionale. Il manuale è suddiviso in tre sezioni, ciascuna rivolta a sondare le molteplici sfaccettature che rendono problematica ed affascinante l’arte dell’educare: un’arte messa sempre più a dura prova non solo dall’attuale situazione scolastica – dove ragazzi ed operatori, al contempo, segnalano attraverso molteplici messaggi l’urgenza di una rimessa in gioco dell’istituzione educativa – ma anche dalle varie forme del disagio giovanile che contraddistinguono i nostri tempi e che nel contesto scolastico trovano naturale cassa di risonanza e luogo di espressione.